le calorie ideali !
Ma in definitiva . . . sappiamo quante calorie si devono giornalmente assumere per una vita in buona salute ed in buon equilibrio fisico ?
Proviamo a stilare una tabella :
- nel caso di vita sedentaria

- donna = 1.600-1.800
- uomo = 2.000
- in caso di vita fisicamente attiva
- donna = 2.500 sino a 2.800
- uomo = 3.000 sino a 4.000 in caso di massiccio dispendio di energie (lavori particolarmente pesanti)
dopo i 50 anni, questi valori devono essere diminuiti di circa l' 1% a causa del naturale invecchiamento del corpo e della conseguente minore necessità di alimentazione.
Bisogna anche tenere presente alcune regole fondamentali che ci insegnano a modificare il nostro peso o controllare la nostra soglia di benessere.

Teniamo quindi sempre presente che, per dimagrire, è sufficiente ingerire giornalmente dalle 100 alle 200 calorie in meno di quanto abbiamo elencato, mentre per ingrassare, anche una decina di calorie al giorno può essere sufficiente in quanto, moltiplicata per giorni e giorni, otterrà un effetto davvero incredibile !
Per contro, è necessario tenere sempre ben presente che una dieta che apporti giornalmente meno di 1.000-1.200 calorie al giorno in una persona adulta, la porta inevitabilmente ad uno stato di debilitazione che può risultare pericolosissimo per la salute.
