le malattie su Internet
Sondaggi, sondaggi, sondaggi . . . tra le migliaia di sondaggi commissionati e realizzati quotidianamente, ne segnaliamo uno che ci informa come ben il 75% dei navigatori cerchi abitualmente informazioni sulla salute e sulle malattie.
In testa alla classifica dei disturbi (e dei rimedi) più ricercati troviamo l’obesità ed i suoi derivati (peso, diete, ecc.) ricercati dal 32% dei navigatori, seguiti a ruota dagli appassionati del mal di schiena (25%), mal di testa (23%) e fanalino di coda le malattie stagionali.
Successivamente troviamo tutto cio’ che riguarda contraccezione (sistemi, metodologie, controindicazioni, ecc.) e gravidanza (premaman, parto, allattamento, ecc.).
Per quanto riguarda invece le informazioni ricercate sui singoli farmaci, al primo posto si trovano mal di testa e malattie di stagione (18%), con a seguire i problemi di peso ed il mal di schiena (con il 15%).
Cogliamo l’occasione per ricordare comunque che (come dice “striscia la notizia”), va bene l’informazione fai da te e la diagnosi personale ma, prima di assumere qualsiasi farmaco o di intraprendere qualunque ciclo curativo, è indispensabile una visita specialistica da un professionista del settore !
