curiamo la vista sin da bambini !

Indubbiamente è uno dei disturbi più difficilmente riscontrabili nei bambini in quanto non viene denunciato con pianti o manifestazioni varie anzi, spesso, per la paura degli occhiali (che sembrano un elemento di diversità dai compagni), il difetto visivo viene taciuto dai bambini di ogni età con il risultato di aggravarlo ulteriormente.

occhiali,miopia,vista,difetti vista,difetti visivi,ipermetropia,astigmatismo

Da un recente sondaggio infatti, almeno il 6% dei bimbi italiani (al di sotto dei 5 anni), sono strabici, miopi, ipermetropi o astigmatici e nonostante questo, solo un terzo porta occhiali correttivi.

Inoltre, sempre nella stessa fascia di età, il 60% non ha mai subito una visita oculistica e, quando ciò è accaduto, lo si deve ad una iniziativa autonoma dei genitori solamente nel 29% dei casi.

Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 13 anni la percentuale dei visitati dall'oculista va dal 40 al 72% e si può quindi notare come anche per i ragazzini più grandi, il benessere della vista non sembra rivestire grande importanza nella scala della salute dei nostri figli.

Bisognerebbe invece considerarlo ai primissimi posti visto che la maggior parte dei difetti visivi, se affrontati in tenera età, sono correggibili molto più facilmente che da adulti.

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP