piangere ci rende belli (o almeno più sani !)
Alcuni studiosi di un’università statunitense hanno verificato che le lacrime restituiscono al corpo sia benessere che equilibrio e favoriscono lo scarico delle tensioni emotive.
Tutti noi ci sentiamo meglio dopo aver pianto (le statistiche dicono l’88,8% e cioè 9 persone su 10 ottengono miglioramento dalle lacrime) e ci sembra di aver posto riparo ad un dolore o dispiacere, oppure di aver almeno fatto qualcosa di positivo per allontanarlo o esorcizzarlo.
La distinzione, ovvia ma la ripetiamo, tra le lacrime che aiutano e quelle no è data dalla tipologia di pianto : il pianto vero, quello che sfoga veramente è dato delle cosiddette “lacrime emozionali” che sgorgano da dentro a causa di un dolore, di una delusione, ecc, certo non quelle indotte dal taglio di una cipolla o da un pugno sul naso !
Sembra addirittura che senza lacrime emozionali si possano rischiare lesioni cerebrali o scompensi cardiaci, questo a prova ulteriore delle proprietà equilibratrici di questo atteggiamento umano che aiuta anche a migliorare la respirazione e la salute della pelle.