allenamento iniziale da zero !

Tutti dicono che l'attività fisica è la base per mantenersi in forma perchè si controlla la massa grassa e, sicuramente, un costante esercizio fisico è benefico per tutto il corpo (. . . e la mente!).


Il problema generalmente diffuso che ne deriva è il rapporto tempo = risultato, ovvero tutti vogliamo ottenere il massimo risultato se non con il minimo sforzo (nell'esercizio fisico o si suda o . . niente !), almeno nel minor tempo possibile ed ecco quindi una forzatura di carico di esercizi o di preparazione fisica generale che, oltre a lasciarci senza fiato, può farci veramente molto male.

dieta,allenamento,jogging,forma fisica,salute,bellezza

Quando si inizia un movimento fisico senza alcuna preparazione, il progresso deve essere assolutamente graduale e forzatamente lento : si dovrà iniziare passeggiando per almeno 20 minuti o  mezz'ora a passo normalissimo (chi non ci riuscirebbe !) per poi passare (tempo permettendo) ad un'ora circa al giorno ed arrivando a coprire una distanza di 3 km circa almeno 3 volte a settimana.

Devono passare alcuni mesi prima di potersi permettere la prima corsetta (fate così anche se vi sentite in forma come Carl Lewis) ed anche a questo punto cominciate con un quarto d'ora di corsetta appena accennata prima di allungare a mezz'ora che dovrebbe diventare il vostro obbiettivo quotidiano (mezz'ora di jogging al giorno e non leggerete mai più gli articoli sulle diete e la forma fisica !).

Un'alternativa potrebbe essere la bici ma, visto che parliamo comunque di principianti in allenamento,  prendiamo in considerazione la cyclette :
 cyclette,biciclette,allenamento,bicicletta,palestrain questo caso la media è di un'ora al giorno a cui si arriverà, anche in questo caso, molto gradualmente e tenendo una sessione di allenalemento che preveda sempre una parte di iniziale di riscaldamento muscolare, una sezione centrale di attività (intensa !), ed una finale di defatigamento.

Buone passeggiate e pedalate !

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP