curiamo l'insonnia da soli . . .
- Consumare pasti leggeri e mai tardi la sera = sappiamo che la digestione impegna notevolmente tutto il corpo ed è un processo oltremodo attivo, che mal si concilia con il riposo notturno.
- Bere alcolici (anche leggeri) molto moderatamente prima di coricarsi = vale anche per coca cola, bevande energizzanti, tè ed ovviamente caffè : le sostanze eccitanti contenute ben difficilmente ci faranno prendere sonno.
- Cercare di essere più metodici possibile negli orari di sonno e risveglio = come tutte le operazioni ripetute, anche questa diventa un abitudine per il nostro corpo (e soprattutto per la nostra mente), se rispettata aiuta a trovare i giusti ritmi di sonno.
- Non praticare sport o attività fisiche e di movimento prima del sonno (a parte lo splendido esercizio dell'amore, come scriviamo in questo post !) = il corpo si predispone ad una eccitazione assolutamente nemica del sonno.
- Cercare di dormire ogni notte per un numero costante di ore = i riposini pomeridiani od una lunga dormita non possono mai sostituire le ore notturne
Buona notte !