lenticchie . . . perchè solo a Capodanno ?

Uno degli alimenti caratteristici della stagione invernale, anzi molto . . troppo spesso circoscritto solo al Capodanno sono proprio le lenticchie.


salute,bellezza,dieta,alimentazione,cibo,fitness,jogging,palestra

La lenticchia (Genere Lens) detta anche lente, e carne dei poveri è il più antico legume coltivato, veniva coltivata già nel 7000 a.C. nell'Asia Sud-occidentale. Ricche di proteine ne troviamo tante varietà. I frutti sono dei baccelli che contengono due semi rotondi appiattiti.Sono tanti i piatti gustosi che possono essere cucinati con le lenticchie per il nostro benessere e per un'alimentazione ipocalorica, inoltre sono da sempre considerate portafortuna, come simbolo di abbondanza, benessere e per questo consumate per tradizione nel cenone di Capodanno.

cucina,ricette,alimentazione,ricette leggere,dieta,ipocalorico
Uno dei modi migliori per gustarle :
(è comodo perchè potete anche non metterle a bagno la sera prima !)

Mettere in una pentola un pezzo di sedano, un pezzo di carota, mezza cipolla e due o tre pomodorini pachino con un filo d'olio.
Fare leggermente soffriggere il tutto e poi aggiungere le leticchie crude, farle tostare qualche minuto insieme al soffritto, poi coprire d'acqua con un pò di sale grosso e portarle ad ebollizione coperte per circa 60/90 minuti a seconda della grandezza delle lenticchie.
Aggiungere acqua man mano che si consuma e, a cottura ultimata, togliere i pezzi di odori.
Servire con olio extravergine d'oliva a crudo e una macinata di pepe nero : sono già buone così ma potete eventualmente aggiungre della pasta corta o del riso.

Buon appetito !
 

  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP