La palestra . . . della casalinga !

artrosi,pulizie casa,detersivi pulizia,dimagrire lavorando,pulire casa,lavori domestici,colf,collaboratrice domestica,aiuto pulizia casa
Le faccende domestiche stancano e questo è risaputo, ma visto che sono così faticose ed antipatiche, possono almeno servire a rimanere in forma ? (oltre che a vivere nel pulito ?)


Da recenti sondaggi sembra proprio di si, ed anche se questo non sarà una scusa per infierire sulle casalinghe da parte dei loro compagni ("di cosa ti lamenti ? . . fai anche palestra senza spendere un euro !"), è stato dimostrato che le attività domestiche bruciano calorie ed aiutano a rinforzare la muscolatura interessata al movimento.

Ecco di seguito una piccola tabella dei lavori di casa e del loro dispendio energetico medio (ovviamente dipende dalla stazza del soggetto e dall'intensità del movimento) :

stirare = 144 k/cal in 60 minuti
lavare pavimenti = 120 k/cal in 30 minuti
cucinare = 50 k/cal in 30 minuti
pulire cucina e fornelli dopo i pasti = 130 k/cal
rifare i letti = 100 k/cal in 30 minuti
spolverare = 100 k/cal in 30 minuti
battere i tappeti = 54 k/cal in 10 minuti
pulizie generali = 300 k/cal in 90 minuti
bucato a mano = 50 k/cal in 30 minuti
stendere i panni = 36 k/cal in 10 minuti
lavare i vetri = 250 k/cal in 60 minuti

Come si vede, anche se non è certo un grande dispendio calorico, bisogna considerare anche il movimento relativo all'operazione da effettuare che, soprattutto se energico e ripetuto nel tempo (si pensi a strofinare i pavimenti), interessa e tonifica la muscolatura.

Attenzione però, perchè come ad un soggetto in buona salute queste operazioni possono apportare anche un qualche beneficio, a persone anziane o sofferenti per patologie muscolari o scheletriche, o il prolungamento stesso del gesto per lungo tempo nel corso degli anni, può portare appunto a patologie o disturbi ossei e di postura (artrosi, cervicalgia, ecc.).

Meglio dunque prevedere sempre un aiuto nelle faccende domestiche, ed ancora meglio se l'aiuto proviene dal compagno di vita : lavori più leggeri per entrambi, meno occasioni di scontro e più complicità nella vita di coppia !


  © Blogger templates Sunset by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP