vivere più a lungo mangiando poco . . . .
Da più parti si dice che quello che mangiamo può determinare la durata della nostra vita ed è certamente vero, ma studi attuali ci insegnano che non solo cosa mangiamo è responsabile del nostro più o meno precoce invecchiamento, ma anche quanto mangiamo !
Esperimenti hanno dimostrato che, (sempre mantenendo una dieta bilanciata : cioè con corretto apporto di vitamine ed un rapporto equilibrato tra carboidrati, proteine e grassi), riducendo l'apporto di calorie in misura del 25% in persone sovrappeso, (in pratica, costringendole a mangiare quantita inferiori di cibo !), le stesse hanno visto diminuire la concentrazione di insulina nel sangue e la produzione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare.
La conclusione è che il minor consumo di calorie (non è dato sapere quanto, ma certamente meno di quanto ingeriamo ora almeno nei Paesi occidentali !), ci porterebbe sicuramente a vivere meglio e più a lungo, con benefici effetti anche sull'insorgenza dei tumori e di altre patologie epatiche . . . meditate, gente, meditate !!!